IDROSOL A-D-E-

MANGIME COMPLEMENTARE

Componenti:

Sciroppo di destrosio

Integrazione per kg:

Vitamina A U.I. 20.000.000, Vitamina D3 U.I. 200.000, Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) mg 10.000, BHT mg 750.

Tenori analitici sul T.Q.:

Umidità 82% - Proteine gregge 0,0%- Grassi greggi 0,0 %- Cellulosa greggia 0,0% - Ceneri gregge 0,1 % - Metionina 0,0% - Lisina 0,0%.


Indicazioni:

L'IDROSOL A-D-E è un'associazione di alcune vitamine liposolubili. La vitamina A mostra effetti sui tessuti epiteliali, compresi congiuntiva, cute, mucose del sistema respiratorio, dell'apparato gastro-intestinale ed uro-genitale che vengono regolati e protetti nella loro funzione. Interviene nei sistemi di ossido-riduzione e sul metabolismo basale facendo aumentare nei tessuti il fosforo, le basi puriniche, gli acidi nucleici ed il colesterolo.

- La vitamina D3 interviene come regolatore del metabolismo del calcio, del fosforo e del magnesio. Infatti è essenziale per l'assorbimento del calcio, l'equilibrio tra calcio e fosforo nei tessuti, in particolare nelle ossa in cui manifesta un'azione regolatrice della fissazione dei calcio e pertanto ha effetto antirachitico negli animali in accrescimento, antiosteoporosi ed antiosteomalacia negli adulti.
- La vitamina E interviene nella regolazione dei processi ossidativi dell'organismo. Questo effetto si connette, tra l'altro, con alcuni aspetti del metabolismo della vitamina A, con la quale è, quindi, fisiologicamente correlata. La carenza di tale vitamina può determinare distrofie dei muscoli locomotori, toracici e cardiaco, diminuita fertilità, edema, steatosi. Tenuto conto delle proprietà antirachitica, epitelioprotettrice, antinfettiva antimiodistrofica, di stimolo della fecondità, ecc. dei componenti l'Idrosol A-D.E ne è indicato l'uso per tutti gli animali specie per quelli che sì trovino in fase di riproduzione, sviluppo, gravidanza, allattamento. Può essere utile somministrare contemporaneamente anche il « Fosmin 2/1 » per assicurare un idoneo apporto di sali minerali ed oligoelementi.

Dosi d'impiego per cavalli:

1-2 g per Kg di mangime o nell'acqua.

Cavalli in attività 15 - 20 g

Fattrici e Puledri 5 cc per os a cicli di 3 giorni con intervallo di 20 giorni

Si consigliano cicli di trattamento della durata di 3 - 5 giorni.


Confezioni:

flacone g 500 - flacone Kg 1