SPIRULINA Polvere

MATERIA PRIMA AD USO ZOOTECNICO

 

COMPONENTI:


Alga Spirulina (Spirulina maxima)

La Spirulina è un’alga microscopica pluricellulare di acqua dolce originaria dell’America centrale di colore azzurro-verde ed appartiene alla famiglia delle Oscillatoriacee.
Le sue caratteristiche principali sono la ricchezza in proteine, vitamine, aminoacidi e sali minerali.

 

COMPOSIZIONE:
Aminoacidi essenziali: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, valina, triptofano
Aminoacidi non essenziali: alanina, arginina, acido aspartico, cistina, acido glutammico, glicina, istidina, prolina, serina, tirosina.
Vitamine: Per quanto riguarda il contenuto in vitamine, la quota più rappresentativa è rappresentata dalle Vitamine del gruppo B ed il particolar modo dalla Vitamina B12, che insieme all’Acido folico ed all’alto contenuto in ferro rendono la Spirulina un ottimo supporto in tutti i casi di anemia o carenza di tali fattori.
Non mancano tra i componenti le altre vitamine tra le quali la Vitamina A, la Vitamina E, la Tiamina, la Riboflavina, la Piridossina e l’acido nicotinico.
In oltre numerosi sono i minerali presenti quali calcio, magnesio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, zinco, selenio, cromo e cobalto.
In media l’alga spirulina contiene il 55-60% di proteine, il 3-4% di grassi ed il 13-15% di zuccheri.

INDICAZIONI:
La Spirulina è utilizzata negli stati di affaticamento, astenia, durante le convalescenze, come energizzante e, vista la ricchezza in proteine, è un ottimo integratore alimentare.
Inoltre, la presenza di fitonutrienti naturali quali la clorofilla, i polisaccaridi e la ficocianina, della quale è l’unica fonte naturale, rendono la Spirulina un prodotto che trova applicazione come disintossicante, limitando notevolmente l’intossicazione renale causata da metalli pesanti.
Grazie alla presenza di elevate quantità di Vitamina B12, ferro ed Acido folico è consigliata in tutti i casi in cui siano carenti tali fattori.
L'associazione di Acido folico e Vitamina B12 contribuisce alla normalizzazione dell'emopoiesi per cui ne è utile l'impiego in tutte le forme di anemizzazione.
L’Acido folico oltre che ha promuovere la formazione e maturazione dei globuli rossi provvede al buon funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato riproduttivo.
Vari studi hanno dimostrato che la Spirulina ha un notevole effetto sul sistema immunitario, determinando un aumento delle difese dell’organismo ed una azione antivirale. Stimola la formazione di lactobacillus il quale preserva la flora intestinale e facilita l’assorbimento della vitamina B1.

DOSI DI IMPIEGO:
Miscelare in ragione di 5-10 g per 1 kg di pastoncino.

CONFEZIONI:
100 g